Informazioni

Stato: Regno Unito – Scozia
Moneta: Sterlina inglese
Lingua ufficiale: Inglese – Scozzese
Forma di governo: Monarchia parlamentare costitutiva
Regina: Elisabetta II

Link utili

Royal Edinburgh Pass
Visit Edinburgh

The Royal Edinburgh Military Tattoo
Sito dello spettacolare festival che si tiene ogni anno ad Agosto sul castello di Edimburgo.

Cosa vedere ad Edimburgo

1. Calton Hill

E’ una collina situata nel centro di Edimburgo, si trova alle spalle della stazione ferroviaria di Waverley (New Town).
Soprannominata l?Atene del Nord per via della presenza di vari monumenti che ricordano la civiltà greca..
Si può raggiungere la cima di Calton Hill in due modi: il primo è attraversando la Home Walk, sentiero panoramico attorno alla collina, oppure attraverso una scalinata poco interessante. 
La vista dalla collina è spettacolare, ma dalla torre, monumento dedicato all’ammiraglio Nelson, lo è ancora di più (l’ingresso, per la salita dei 143 scalini, costa 5 sterline)

DOVE SI TROVA

ORARI DI APERTURA

Sempre aperto

TICKET

Gratuito
5 sterline per la salita sulla torre

2. Royal Mile

La Royal Mile è la strada più famosa di Edimburgo, è lunga quasi 2 km (1814,2 m), la sua lunghezza diede origine all’unità di misura: il miglio scozzese. Collega il castello di Edimburgo con il palazzo di Holyroodhouse a costeggiarla decine di vicoli e cortili. E’ divisa in 6 zone differenti, ognuna delle quali con caratteristiche e valori differenti:

  • Castle Hill & Castle Esplanade: sono le zone più vicine al castello e le più antiche. Sono i punti di origine della città.
  • Lawnmarket: ospita la maggior parte dei negozi di souvenir, lunga poco più di 100m.
  • High street: è la zona più famosa, qui si trova la Cattedrale di St. Giles, la chiesa Tron e molti locali e ristoranti, pub e qualche negozio.
  • Canongate: Consigliamo la visita di giorno perchè la notte rimane deserta.
    E’ la zona in cui la Royal Mile si interseca con la Jeffrey Street, dove una volta sorgeva la muraglia che delimitava i confini di Edimburgo con la città di Canongate. Ancora oggi si trovano le targhe metalliche che sagnalavano le porte della città.
  • Abbey Strand: piccola parte che conduce al palazzo del Parlamento e al palazzo di Holyroodhouse.
DOVE SI TROVA
ORARI

Sempre aperto

TICKET

Gratuito

Altre attrattive del Castello

  • Museo nazionale della guerra
  • le stanze del palazzo reale
  • la prigione militare
  • un piccolo cimitero per i cani dell’esercito

3. Castello di Edimburgo

E’ la fortezza più antica della città arrivata integra ai giorni nostri. E’ stato sempre centro di attività militari ed ora è il museo più visitato di Edimburgo. L’unico accesso disponibile è sulla ripida Castle Hill situata all’inizio del Royal Mile. All’interno del castello sono tante le aree da visitare, vi consigliamo di dedicargli almeno un paio di ore.

  • Cannonata: ogni pomeriggio, tranne la domenica, alle 13 in punto dal 1861 il Generale di Artiglieria spara un colpo di cannone. In antichità serviva ad indicare l’ora ai pescatori e a tutti gli abitanti.
  • Cappella di Santa Margherita: costituisce la zona più arcaica. E’ l’edificio più antico della città.
  • Gioielli della corona (Honorus of Scotland): composti dalla Corona, dalla Spada dello Stato e dallo Scettro. Si trovano ancora in ottimo stato di conservazione. Imperdibile anche la “Pietra del Destino” su cui venivano incoronati i Re scozzesi.
  • Memoriale di guerra nazionale scozzese: eretto in onore dei caduti nei conflitti dalla I Guerra Mondiale in poi.
  • Mons Meg: Cannone d’assedio del XV secolo, è il simbolo della potenza delle armi da fuoco. Fu utilizzato nella guerra contro gli inglesi.
  • Prigioni di guerra: si potrà osservare, grazie alle varie ricostruzioni, le condizioni in cui venivano posti i prigionieri nello scantinato del castello.
DOVE SI TROVA
ORARI

Da Aprile a Settembre: 9:30/18
Da Ottobre a Marzo: 9:30/17

TICKET

Adulti: 16,50 sterline
Bambini 5-15: 9,60 sterline
Over 60 e disoccupati: 12,80 sterline

L’audioguida in italiano costa 3,50 sterline

INGRESSO INCLUSO NEL ROYAL EDINBURGH PASS

4. Palazzo di Holyrood

Situato alla fine del Royal Mile, è un palazzo reale originariamente costruito con la funzione di monastero da Davide I di Scozia nel 1128. E’ stato adibito a residenza principale dei sovrani di Scozia a partire dal XVI secolo. Continua ad essere la residenza della Regina, che passa ad Edimburgo alcune delle prime settimane dell’estate. La visita del palazzo comprende le sontuose sale da cerimonia che precedono gli appartamenti reali, mentre nella zona antica si può visitare la torre in cui si trovano gli appartamenti in cui visse Maria Stuart. La visita è possibile se la Regina non è in casa.
Holyrood Abbey è l’abbazia che si trova nei terreni del palazzo. Fu eretta nel XII secolo, oggi la troviamo in parte distrutta, forse questo la rende ancora più suggestiva e misteriosa.

DOVE SI TROVA
ORARI

1 Novembre – 25 Marzo: 9:30/16:30
26 Marzo – 31 Ottobre: 9:30/18:00

TICKET

Adulti: 12 sterline
Over 60 e studenti: 11 sterline
Bambini 5-17: 7,20 sterline

Palazzo + Galleria della Regina
Adulti: 16,90 sterline
Studenti e over 60: 9,50 sterline

Audioguida in 9 lingue differenti italiano compreso inclusa nel prezzo

INGRESSO INCLUSO NEL ROYAL EDINBURGH PASS

5. Cattedrale di St. Giles

Luogo di culto principale della chiesa di Scozia, la cattedrale di sant’Egidio è situata al centro del Royal Mile. E’ stata eretta nel IX secolo sopra i resti di un antico santuario e consacrata al patrono dei lebbrosi. Pur essendo conosciuta come cattedrale, essa non può essere definita tale in quanto non è sede vescovile.. E’ stata più volte attaccata e distrutta nel tempo, infatti i restauri avvenuti in diverse epoche fanno risaltare diversi stili architettonici e artistici.

DOVE SI TROVA
ORARI

Lunedì-Sabato: 9/17
Domenica: 13/17

TICKET

Ingresso gratuito con offerta libera

6. Princes Street Gardens

I Princes Street sono i giardini più importanti nel centro di Edimburgo e separano la città vecchia da quella nuova. Occupano circa 150000 metri quadrati e sono divisi in due parti dalla collina artificiale The Mound in cui si trova la Galleria Nazionale di Scozia. Durante tutto l’anno sono uno dei luoghi di aggregazione più importanti di Edimburgo. Al loro interno si trova la fontana Ross installata nel 1872. Durante il periodo natalizio sono sede di mercatini di Natale, piste di pattinaggio sul ghiaccio e di tante altre attrazioni.

DOVE SI TROVA
ORARI

Sempre aperto

TICKET

Ingresso gratuito

7. Mary King’s Close

Situato nella Old Town, lungo il Royal Mile, è un vicolo che fu testimone delle storie delle vittime di pestilenze e omicidi, oggi leggende della città. La visita all’interno lascia i brividi se provate ad immaginare la vita di chi viveva, lavorava e moriva in questo posto.

Non è consigliata la visita a chi soffre di claustrofobia e ha per chi non ama i posti molto bui.

DOVE SI TROVA

ORARI DI APERTURA

Novembre-Marzo (dalla domenica al giovedì): 10/17
Novembre-Marzo (venerdì e sabato): 10-21
Aprile – Ottobre: 10/21
Agosto: 9/23

TICKET

Adulti: 12,95 sterline
Studenti: 11,45 sterline
Bambini 10-15: 7,45 sterline

Altro da vedere ad Edimburgo

  • Greyfriars Bobby (monumento al cane Bobby, simbolo della città)
  • Royal Yacht Britannia (Panfilo della Casa Reale Britannica, è una delle imbarcazioni più importanti del mondo) (ROYAL EDINBURGH PASS)
  • Scotch Whisky Experience (museo del whisky)

Poco fuori Edimburgo

  • Dean Village

Cosa mangiare ad Edimburgo

1. Haggis (piatto tipico)

Fegato, cuore e polmoni dell’agnello insaccati nello stomaco dello stesso animale per poi essere cotti nel brodo per almeno 3 ore. Macinati con molti condimenti tra cui cipolla, grasso di rognone, farina d’avena, sale e pepe in abbondanza. Viene abbinato generalmente a dei purè di patate e di radice di pastinaca.

2. Whisky

Edimburgo offre allo Scotch Whisky Heritage Centre un itinerario alla scoperta di questa bevanda chiamata dagli scozzesi “Acqua della vita”. Una gustosa degustazione vi farà assaporare tutti i tipi di whisky per una storia lunga 300 anni.
Orari: da settembre a maggio: 10/18 – giugno, luglio, agosto: 10/18:30
Costo: adulti 12,75 sterline, studenti 10,25 sterline, bambini (6-17) 6,50 sterline.

3. Scottish Beef & Ale Pie

Carne di manzo stufata con la birra e avvolta in due strati di pasta. Cotta successivamente al forno.
Era il pranzo tradizionale dei pastori scozzesi.

4. Fudge (dolce tipico)

E’ un dolce tipico danese importato dagli austriaci.
Un impasto cotto lentamente che include burro, zucchero, latte e panna. Molto denso, viene lasciato raffreddare e tagliato a cubetti. Esiste una sua versione moderna in cui viene ricoperto di pastella e fritto ad immersione.

5. Shortbread

Biscotti fatti con farina, zucchero e abbondante burro. Aromatizzati al limone (leggermente) vengono serviti freschi nei bar di Edimburgo per farvi gustare una dolce merenda scozzese.

Cosa mettere in valigia

Durante l’inverno, l’abbigliamento che consigliamo è pesante. Vestirsi a cipolla servirà nel caso in cui entriate nei musei e nei locali. Lo sbalzo di temperatura non è eccessivo ma vi costringe a togliervi qualcosa.

In primavera si possono trovare giornate di pioggia, forte vento, ma anche giornate miti e primaverili. Sconsigliamo l’ombrello pieghevole (il vento li rompe subito) meglio giacche con cappucci od ombrello normale e robusto.
Abbigliamento: camicia con pullover, pantaloni media pesantezza o jeans, giacca, zaino in spalla impermeabile.

Anche ad Agosto fa freddo la notte, fresco la mattina e piove abbastanza spesso. Quindi in valigia mettete ombrello e impermeabile.

 

Creato da Luca Matta per New Feeling Viaggi.
Tutti i diritti riservati: è vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo articolo.

 

Acquisti consigliati

Le nostre proposte per Edimburgo


Al momento non abbiamo offerte disponibili per tour organizzati in Scozia e Gran Bretagna. Potete comunque chiedere un preventivo per la vostra visita ad Edimburgo cliccando qui

Le nostre guide recenti

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.